CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI GUBBIO

16 NOVEMBRE 2025
ABBAZIA DI MONTELABATE

ANNULLATA

Accompagnatori : Sabrina Rosi 3339038320 - Patrizia Bettelli 3287039346 - Luana Ceccarelli 3806911526 

Difficoltà:: E (Escursionisti)
Lunghezza: Km. 5
Dislivello : ↑ m 200 ↓ m 200
Durata : ore 4 compresa visita 
Ritrovo: ore 8:00 parcheggio COOP
Pranzo: al sacco o agriturismo
Mezzi di trasporto: mezzi propri
Rientro: nel pomeriggio


NOTE GENERALI:

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.
Gli accompagnatori si riservano di effettuare variazioni al programma descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.
Assicurazione obbligatoria per i non soci (€10,00 non rimborsabili) da attivare almeno 48 prima fornendo cognome, nome, data di nascita, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
La prenotazione va fatta contattando direttamente gli accompagnatori e non attraverso le chat di gruppo.
Per l'abbigliamento, l'attrezzatura e il cibo da portare con se' segui i nostri consigli.
L’escursione non richiede una particolare preparazione fisica ma attitudine ed abitudine a camminare.

AVVISI IMPORTANTI:

Il costo del pranzo è di euro 30,00 e dovrà essere prenotato entro mercoledì 12 novembre.
Alleghiamo l’interessante menù con indicazione della location.
Attendiamo, fiduciose, le vostre adesioni per l’escursione entro giovedì 13.

PROGRAMMA:

Da Gubbio ci dirigiamo verso Ramazzano e raggiugiamo l’Abbazia di Montelabate. L’escursione ci porterà a percorrere il “sentiero di Leonardo”, un percorso ad anello molto interessante dal punto di vista naturalistico e storico. Inizieremo costeggiando il Fosso di Santa Maria, passeremo accanto ai ruderi di due castelli: Montelabate e Castiglion Fidatto dopodiché torneremo al punto di partenza e qui potremo visitare la splendida Abbazia di Santa Maria in Valdiponte; delle cento Abbazie presenti nel territorio umbro, sicuramente una delle importanti. Saremo guidati per conoscerne le origini, la storia attraverso i secoli, i tesori che contiene e la spiritualità. L’Abbazia è attualmente di proprietà della Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova; anche il nostro piccolo contributo per la visita, di euro 10,00 ciascuno, andrà a potenziare la ricerca scientifica dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini. La visita si potrà effettuare esclusivamente raggiungendo il numero minimo di 25 persone. L’escursione non avrà luogo se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti necessari per la visita alla Abbazia; vi chiediamo, dunque, di comunicare la partecipazione almeno entro giovedì 14 novembre. A seguire, in maniera del tutto facoltativa, potremo prendere parte al pranzo organizzato dalla Pro Loco della zona del Castello di Morleschio ed anche qui, oltre a cibarci di prelibatezze cucinate da cuoche sopraffine coordinate dalla signora Merisana, potremo sostenere un progetto volto a promuovere e fare conoscere una altra eccellenza dell’arte: un antico tabernacolo attribuito ad Andrea Palladio per la progettazione, ad un ignoto intagliatore veneziano per la costruzione avvenuta intorno al 1550 ed a Gerolamo da Santacroce per la pittura, conservato nella chiesa di S.Andrea Apostolo presso il Castello di Morleschio, che abbiamo già avuto modo di vedere in una precedente escursione.

La locandina     Il Menù