BACHECA

Sono disponibili in sede le magliette con lo stemma della Sezione (polo) e quelle celebrative dei 30 anni al prezzo di € 10,00.

Sono altresì disponibili la borraccia in alluminio della capacità di 0,78 litri con lo stemma CAI della Sezione al prezzo di € 7.50 e il telo termico al prezzo di € 2,50.

MANUTENZIONE SENTIERI

I soci CAI sono consapevoli dell'importanza che rivestono i sentieri per godere delle bellezze del territorio.
Nel periodo invernale che e' alle porte la Sezione sara' impegnata nella manutenzione dei tracciati e della segnaletica.
Tali operazioni rientrano nelle finalità del sodalizio e sono state recentemente approvate dal Consiglio della Sezione norme che ne regolano lo svolgimento e fanno si che siano coperte da assicurazione.
Per poter operare come manutentori va presentata un'autodichiarazione ed essere autorizzati dal Presidente che rilascerà un tesserino apposito.
Successivamente sarà necessario comunicare preventivamente la data degli interventi per essere coperti da assicurazione.
Recentemente la Sezione ha acquistato alcuni attrezzi e materiali di consumo per facilitare l'opera dei volontari.
I soci che vogliono collaborare sono invitati a contattare la presidente (3333834112) o Luigino (3385812561) e a presentare il seguente modulo compilato. Siamo certi che darete tutti il vostro contributo.

17 OTTOBRE 2021

GOLA DELL'INFERNACCIO

Partenza escursione nella zona di frazione Rubbiano mt 780 (comune di Montefortino AP), per entrare nella magnifica gola dell'lnfernaccio, scavato dal torrente Tenna, tra il monte Sibilla ed il monte Priora. Dopo aver lasciato le gole ci immergiamo in un grande bosco di faggi che ci accompagneranno all'eremo di San Leonardo (mt 1128). Qui ci fermeremo alcuni minuti per una breve pausa. Dall'eremo proseguiremo in direzione dei prati per giungere al casale Grottoni e poi al bellissimo tempio della Sibilla. Il tempio della Sibilla è un arco naturale di roccia che si affaccia sull'orrido della gola dell' Infernaccio e sopra Capotenna dove termina la valle. Il sentiero è molto panoramico e ci da la possibilità di vedere la cresta del monte Sibilla con la vetta a forma di corona, la valle Lunga di origine glaciale, la valle Orteccia, monte Bove, Pizzo Berrò e Priora. Escursione di media difficoltà presenti brevi tratti esposti. Nel primo tratto delle Gole è obbligatorio l'uso del caschetto, (ordinanza Comune di Montefortino). Gli organizzatori hanno a disposizioni alcuni caschetti per i partecipanti. Si consiglia di prenotarsi prima possibile per motivi organizzativi.

DIFFICOLTA’: EE (Escursionisti Esperti) LUNGHEZZA: Km 13
DISLIVELLO: ↑ 800 m ↓ 800 m DURATA: Ore 6 oltre le soste
RITROVO: Ore 7:15 parcheggio COOP PRANZO: al sacco
MEZZI DI TRASPORTO: Mezzi propri RIENTRO: Nel tardo pomeriggio
ACCOMPAGNATORI: Fabio Tel: 3345349884 Adriana Tel: 3487382461

> > >

La partecipazione implica l’accettazione senza riserve del Regolamento delle Escursioni della Sezione.

Rispettare le normative vigenti in materia di covid-19. In particolare:

• Comunicare la propria adesione agli accompagnatori potendo partecipare un numero limitato di soci;
  • Munirsi di mascherina e gel igienizzante;
  • Raggiungere la località di partenza dell’escursione in autonomia nel rispetto delle norme che regolano il trasporto in auto di persone in tempo di covid-19.
  • Mantenere nel corso dell'escursione le distanze interpersonali di almeno un metro.
  • Munirsi di autodichiarazione covid-19.

1 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA

La scuola intersezionale "Giulio Vagniluca" organizza un corso base di arrampicata libera rivolto a neofiti o a quanti hanno già arrampicato ma ancora manifestano evidenti incertezze nelle tecniche fondamentali di arrampicata. Il corso prevede l'insegnamento attraverso lezioni teoriche e pratiche con uscite in falesia delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l'arrampicata. Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna e della falesia sono attività che presentano rischi; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si pratichi attività in sicurezza. Il corso è rivolto a tutti i soci CAI maggiorenni in regola con il Bollino dell'anno 2021. Lezioni pratiche e teoriche: 01 Ottobre 2021 (CAI Foligno - ore 20.30) Presentazione del corso; Lezione teorica su materiali dall'8 al 10 Ottobre 2021 (Arco di Trento) Uscite pratiche e lezioni teoriche. dal 30 Ottobre al 01 Novembre 2021 (Sperlonga) Uscite pratiche e lezioni teoriche.

Scarica il bando di concorso

POLIZZA INFORTUNI

Importanti novità per quanto riguarda la polizza infortuni per i Soci che vogliono svolgere altre attività non previste nel programma sezionale.

A partire dal 1° marzo 2015, sarà possibile per tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall’attività personale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, etc.).

La polizza che coprirà tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà e di territorio avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno; per l’anno in corso la polizza coprirà il periodo dal 1° marzo al 31 dicembre. Due saranno le combinazioni attivabili.

Tutti i particolari sulla circolare n. 2/2015 della sede centrale.

E' in linea anche il manuale d'uso delle coperture assicurative.

su